Benvenuti in “Accademia”, il blog di fotografia di Michele Pero
Prima foto scattata nel 1984. Primo rullino in bianco e nero sviluppato nel 1986. Fotografo professionista dal 1992. Ho lavorato nella fotografia di still-life, fotografia di architettura, fotogiornalismo, industria della moda, cinema, servizi di stampa e altro ancora. Studioso di biologia e chimica. Dipendente dal fai da te. Insegnante di fotografia da oltre 20 anni.
Questa è l’esperienza accumulata in tanti anni di lavoro e passione. Questi sono i miei studi, quello che insegno da 25 anni ormai. Qui trovi ciò che mi piace condividere con voi.
Esplora gli articoli di tuo interesse. Sentiti libero di commentare e condividere.
Tutti gli articoli sono © Michele Pero. Tutti i diritti riservati. Puoi condividere il link della pagina o quotare un pezzo. Per favore rispetta sempre il copyright. Metti un backlink al mio sito, menziona il mio nome e i miei social ovunque tu condivida. Grazie.
Michele
Leonardo da Vinci e l’invenzione della fotografia Questo è un saggio sull’invenzione della fotografia attribuita a Leonardo da Vinci. Uno studio che ribalta le tesi ormai scontate che accreditano Niépce come primo fotografo della storia della fotografia. Leonardo, il Genio del Rinascimento, è invece proposto come autore della Sacra Sindone, che è quindi la prima…
DetailsWilliam Henry Fox Talbot fu un chimico inglese, vissuto nell’800, che inventò il processo negativo positivo William Henry Fox Talbot su Wikipedia è chiamato fotografo, ma ancora la parola fotografia non era nata quando lui, uno dei tanti che si cimentavano alla ricerca della via chimica alla registrazione dell’immagine, scoprì e descrisse il procedimento che…
DetailsLa prima fotografia della storia non è quella di Niépce Non credo che Niépce sia stato il primo realizzatore della prima fotografia della storia. Neanche credo che l’abbia “inventata” o “scoperta” lui. Ritengo che le cose siano andate diversamente da come ce le hanno raccontate. Il mio scetticismo nei confronti della Storia ufficiale della Fotografia è…
DetailsLa scoperta della camera obscura è il secondo capitolo del saggio sull’evoluzione della fotografia e del mezzo fotografico. Scopriamo la camera obscura e come veniva usata fino al Medioevo. Giotto era fino ad allora il maestro indiscusso per la rappresentazione della realtà. La sua arte era il grado massimo raggiunto dall’umanità fino ad allora. La…
DetailsBreve storia dell’evoluzione della fotografia attraverso quella del mezzo fotografico. La storia della fotografia come si è sviluppata, dalla camera obscura alla sua invenzione, fino alle moderne fotocamere digitali. Come è nata e come si è evoluta la fotografia? Quali strumenti hanno reso possibile lo sviluppo di questa arte? Da dove viene la fotocamera digitale SLR…
Details