Camera Work Project È un progetto di condivisione delle tecniche antiche di stampa fotografica E stampa alternativa fotografica.
Le tecniche includono la talbotipia, o calotipia o carta salata, la cianotipia, il Van Dyke, il carbone, il bromolio, la platino-palladiotipia, fino ad arrivare alla stampa alla gelatina d’argento, ultima tecnica di stampa fotografica utilizzata prima dell’avvento della fotografia digitale.
Il Camera Work Project intende essere un polo aggregatore di figure professionali ed artisti impegnati nel settore della fotografia chimica E della camera oscura.
Il progetto include la divulgazione di tecniche per fotografare e stampare in maniera alternativa, tramite articoli e blog, la divulgazione di eventi e mostre legate a questi temi, la promozione di corsi e workshops di processi alternativi di stampa fotografica.
Siamo tutti vecchi fotografi nati nel secolo scorso che hanno lavorato lungamente con la oscura E con la fotografia pellicola. Mal ci adattiamo a questa nuova vita digitale fatta di internet, “post produzione” e social networks. Siamo dinosauri fra i 40 e 50 anni che non riescono a staccarsi dalla fotografia pratica, reale, materica, fatta di manualità E sapienza antica. Vogliamo vedere le nostre fotografie su carta, su lastre di metallo, su lastre di vetro, tutto, meno che su monitor di un computer.
È un progetto aperto che vuole accogliere chiunque abbia un contributo da dare in questo campo.
Il progetto Camera Work È aperto a tutti. È appena nato e per il momento siamo tre o quattro fotografi. Ci auguriamo che per questa estate saremo riusciti a coinvolgere un pubblico molto vasto, all’insegna della fotografia chimica e della camera oscura.
Per maggiori informazioni e per aderire al progetto questo è il sito web: https://cameraworkproject.com