Cianotipia Workshop a Città di Castello, Umbria
Scopri la fotografia alternativa con il corso di cianotipia, uno dei primi metodi di stampa fotografica dell’800
La cianotipia, ovvero la stampa ottocentesca ai sali di ferro
La cianotipia è uno dei primi metodi alternativi di stampa fotografica ottocentesca basato sulla combinazione di sali di ferro, che prende il nome dal colore chiamato “blu di Prussia”, risultato dell’esposizione alla luce di una miscela di sali di ferro.
La cianotipia fu inventata dallo scienziato e astronomo inglese Sir John Herschel nel 1842, a pochi anni dal calotipo di William Henri Fox Talbot e dal dagherrotipo di Louis Daguerre. Mentre i procedimenti ideati da Talbot e Daguerre sfruttavano la fotosensibilità dei sali d’argento, il processo messo a punto da Herschel si basava su sali di ferro.
A differenza di altri processi che includono il nitrato d’argento, la cianotipia è un processo relativamente semplice che si può fare anche a casa senza disporre di una camera oscura attrezzata. Anche la manipolazione dei sali è abbastanza sicura, tanto da renderla una tecnica adatta anche ai bambini.
Tuttavia la cianotipia di alto livello richiede molta costanza e grande tecnica, così da ottenere blu profondi e consistenti. Con questo workshop di cianotipia a Città di Castello vogliamo scoprire la cianotipia avanzata per ottenere blu intensi.

Cianotipia classica da negativo al collodio umido – Michele Pero Photography
Il Cyanotype Boosting Process
In questo Cianotipia Workshop a Città di Castello Umbria scoprirai tutta la tecnica di Michele Pero per ottenere stampe di profondità eccezionale.
Dove si tiene questo corso?
Il corso si tiene presso la sede TheDarkroom Academy Valtiberina, in via Biturgense 100, 06012 Cerbara di Città di Castello, PG.
Alloggiare nei dintorni della struttura a Città di Castello, Valtiberina, Umbria.
Questo workshop di fotografia alternativa si tiene a Città di Castello, nel mezzo della Valtiberina Umbra. Questo pacchetto non include alloggio, pranzo e cena. Questi devono essere organizzati personalmente da ogni partecipante.
Intorno alla sede del workshop ci sono alloggi economici come B&B, agriturismi e hotel che sono tutti in offerta su Booking.com. Oppure c’è una soluzione molto economica presso la Foresteria dei Servi a Sansepolcro. Se volete potete chiedere a noi e vi aiuteremo a trovare la soluzione migliore per voi.
Non mancare di venire a conoscere la verde Valtiberina toscana e umbra, con i suoi borghi fortificati di Anghiari, Monterchi e Citerna. La Valtiberina è anche arte rinascimentale, contemporanea e fotografia. Qui si trovano: a Sansepolcro, Piero Della Francesca; a Città di Castello, Alberto Burri.
Programma Cianotipia Workshop Città di Castello Umbria
Incontro con i partecipanti nel luogo di ritrovo.
Introduzione alla chimica ed alle formule per la cianotipia.
Presentazione dei materiali (carte) e della preparazione della carta da stampa.
Preparazione della chimica e stesura della carta a pennello.
Preparazione di negativi dei partecipanti con Photoshop e stampa su acrilico
Pranzo.
Esposizione con bromografo UV e sviluppo dei cianotipi.
Stampe a contatto dei negativi sulle carte.
Boosting process
Conclusioni e saluti.
Cosa devi portare
I materiali e le attrezzature necessarie le mettiamo noi. Voi portate:
- un quaderno per prendere appunti (importante! ci saranno lunghe procedure da scrivere…);
- un grembiale da lavoro (in alternativa al grembiale, presentatevi con degli abiti poco importanti o con un cambio) perché è facile sporcarsi con la chimica e questa non perdona, macchia i tessuti in modo permanente;
- guanti in nitrile della vostra misura (usa e getta da meccanico); una confezione usa e getta è la soluzione migliore.
- scarpe: vale lo stesso che per i vestiti! portate scarpe di poco conto. In estate: se siete abituati ai sandali, portatevi un paio di flip flop (infradito) o ciabatte da piscina perché le gocce di chimica cadono anche sulle scarpe…
Quota del corso
Le quote includono l’insegnamento, l’uso delle attrezzature, le sostanze chimiche necessarie, alcuni materiali fotografici necessari.
Abbiamo unificato le quote della maggior parte dei nostri corsi e introdotto sconti per gruppi di due persone o più.
Trovi tutte le informazioni sulle quote a questa pagina.