L’Agenzia Consolare d’Italia di Wolfsburg – Ufficio Culturale
in collaborazione con
Associazione creARTE
presentano
“La Dolce Vita Made in Germany”
mostra fotografica di Michele Pero
Galerie Zwischenraum – Schachtweg 5, 38440 Wolfsburg (Germany)
dal 23 settembre al 21 ottobre 2016
opening venerdì 23 settembre 2016, ore 18,00
Venerdì 23 settembre alle ore 18 sarà inaugurata presso la Galerie Zwischenraum di Wolfsburg la personale fotografica di Michele Pero “La Dolce Vita Made in Germany”. La mostra, promossa dall’Agenzia Consolare d’Italia di Wolfsburg – Ufficio Culturale e dall’Associazione creARTE, sarà visitabile fino al 21 ottobre 2016.
Attraverso 20 scatti in bianco e nero il fotografo toscano indaga sul modo di concepire il tempo libero del popolo tedesco. Dalla vita all’aria aperta agli incontri fra amici al pub, gli scatti di Pero sfidano i luoghi comuni che vedono la Germania unicamente dedita al lavoro, proponendo un’immagine più morbida e ridente della sua comunità. Una lettera d’amore attraverso immagini con cui Michele Pero ringrazia una terra in cui ha trascorso una parte importante della propria vita artistica e personale.
Dal testo critico di Antonio Chiasserini, a corredo del catalogo che raccoglie l’intero progetto fotografico di “La Dolce Vita Made in Germany”:
“Nelle opere de “La Dolce Vita Made in Germany” non si vedono immagini ad effetto che possano stupire o impressionare. Esse non trasmettono turbamenti di sorta perché l’artista nel suo reportage si allontana dal pensiero interpretativo per operare con verità oggettiva da intuire, percepire e interpretare soggettivamente.
Michele Pero non cerca situazioni eclatanti, ma attraverso i suoi scatti racconta con una carrellata di foto situazioni di vita spontanea; di un mondo socialmente ben strutturato e ordinato dove i cittadini con naturale e consapevole serenità vivono momenti di distensione e di divertimento. Alcune foto raccontano storie ricche di momenti di gioia, di feste, di incontri, di luoghi dove le cronache ci conducono in un mondo fatto di relazioni, di amicizia e di socializzazione con evidente ordine e precisione.”
Scheda Tecnica:
La Dolce Vita Made in Germany – Personale fotografica di Michele Pero
Enti organizzatori: Agenzia Consolare d’Italia di Wolfsburg – Ufficio Culturale e
L’Associazione creARTE
Galerie Zwischenraum – Schachtweg 5, 38440 Wolfsburg (Germany)
dal 23 settembre al 21 ottobre 2016
opening venerdì 23 settembre 2016, ore 18,00
Info e Contatti:
info@michelepero.it
wolfsburg.culturale@esteri.it
www.conswolfsburg.esteri.it
pmassei@crearte-wolfsburg.de
www.crearte-wolfsburg.de
Ufficio Stampa:
Chiara Reale – comunicazione, promozione, management dell’arte
0039/3805899435
chiara.reale@gmail.com