Breve storia dell’evoluzione della fotografia attraverso quella del mezzo fotografico.
La storia della fotografia come si è sviluppata, dalla camera obscura alla sua invenzione, fino alle moderne fotocamere digitali.
Come è nata e come si è evoluta la fotografia? Quali strumenti hanno reso possibile lo sviluppo di questa arte? Da dove viene la fotocamera digitale SLR che utilizziamo oggi quasi tutti? Come si sono evoluti i sistemi di ripresa dal secolo scorso ad oggi? E che cosa possiamo fare con strumenti diversi dai soliti?
Nikon D3 – vista da dietro con le informazioni sui due displayUn saggio sull’evoluzione della fotografia
Queste sono alcune delle domande cui intendo dare risposte in questo saggio sull’evoluzione della macchina fotografica. Comincerò dai Cinesi e dalle loro scoperte sulla luce, passando per Giotto e l’arte medievale. Arriverò al Rinascimento, dove, a mio modo di vedere, è nata la fotografia.
Successivamente questo saggio analizzerà i primi rudimentali mezzi che vennero usati per la scoperta “ufficiale” della fotografia, datata all’inizio del XIX secolo, cioè le fotocamere di legno. L’analisi si spingerà fino alle attrezzature più sofisticate degli anni ’50 del secolo XX, come le Rolleiflex biottiche e le Leica M. Arriverà a trattare fino ai tempi moderni, analizzando lo sviluppo di questi mezzi fino all’era digitale, da Hasselblad a Kodak, da Canon e Nikon a Fuji.
Una proposta differente per una riscrittura della storia della fotografia.
Questo saggio intende analizzare un percorso diverso da quello classico e proposto da tutti i libri e studiosi di storia della Fotografia. La nascita della fotografia ha origini diverse, a mio modo di vedere.
Non sono convinto che la Storia sia quella che mi hanno sempre raccontato. Non credo che Niépce abbia potuto fare la famosa fotografia così come si può leggere dovunque.
Nei prossimi capitoli dimostrerò come non si possa assolutamente credere alle sciocchezze che vengono tramandate in tutti i libri di Storia.
Per chi volesse approfondire una diversa possibilità sulla storia della Fotografia, rimando all’articolo di prossima pubblicazione in questa serie su Leonardo da Vinci e l’invenzione della fotografia.
Vista dalla finestra di Les Gras, Francia. La prima fotografia di Nicephore NiepceL’evoluzione del mezzo fotografico
In seconda analisi, il percorso analizzerà l’evoluzione dei sistemi che sono stati utilizzati per approfondire lo studio della conoscenza fotografica.
Scopriremo la “camera obscura”, dove si entrava fisicamente in piedi per disegnare dal vero. Scopriremo come le piccole “camera obscura” portatili di legno siano diventate le progenitrici delle moderne fotocamere. Arriveremo alla fotocamera propriamente detta e a tutto quello che è stato poi l’evoluzione ingegneristica di quella primordiale invenzione.
Lo scopo è di mostrare come un mezzo abbia permesso lo sviluppo di un modo di vedere e rappresentare il mondo, cioè un’estetica resa possibile dal mezzo. E come le grandi correnti della Storia della Fotografia siano state favorite, o rese possibili, dalla parallela evoluzione del mezzo fotografico con quella umanistica.
Seguite i prossimi capitoli di questo saggio sull’evoluzione della macchina fotografica. Percorreremo la storia della camera obscura, di come è passata in uso ai fotografi e tutte le invenzioni che hanno fatto la storia della fotografia moderna. Pellicola e sensore digitale inclusi.